Anche la giornata di oggi a Ermelo, in Olanda, può senza dubbio dirsi a segno più per l’ultima delle italiane del paradressage in rettangolo nel Campionato d’Europa 2025. Federica Sileoni e Leonardo hanno conseguito un lusinghiero 70,180, guadagnando il quinto posto del Para Grand Prix A Test Grado V.
La giuria, uniforme nei valori di classifica, ha così valutato il lavoro in rettangolo del nostro binomio:
- E Marc Urban 70.385 (5)
- H Sarah Rodger 71.923 (4)
- C Jeannette Wolfs 70.385 (4)
- M Pia Pedersen 69.744 (5)
- B Jan Holger Holtschmit 68.462 (5)
Il podio della categoria è stato così composto:
- Oro Regine Mispelkamp (Ger) con Pramwaldhof’s Bayala 73,190%
- Argento Britney de Jong (Ned) con Caramba NOP 73,154%
- Bronzo Lena Malmström (Sve) con Fabulous Fidelie 71,641%
Raggiunta telefonicamente a Ermelo, Federica non ha certo trattenuto la gioia. «Sono superfelice. Abbiamo infranto la cupola del 70% e in un campionato è un gran risultato. Sono molto contenta della ripresa e di Leonardo che non si smentisce mai. Nonostante qualche sbavatura in campo prova – si spaventa sempre per gli altri cavalli – una volta in gara trova concentrazione e rimane sempre sul pezzo. Ed è solo l’inizio… I sacrifici ripagano e questo mi rende ancora più soddisfatta».
Domani, venerdì 5 settembre, le gare prenderanno il via alle 10 con il Para Grand Prix B di Grado III, II e I. Si tratta della seconda gara qualificante individuale nonché finale per le squadre
Sabato 6, programma analogo, con la variante che i gradi in rettangolo saranno il V e IV. Al termine delle due gare, alle 15,45 circa ci sarà la premiazione del podio a squadre del Campionato d’Europa 2025.
Tutta dedicata ai Freestyle invece la giornata conclusiva di domenica. Con inizio alle 830, si partirà dal Grado III, quindi il II e il I.
Alle 12,40 circa, ci sarà la premiazione continentale di queste prime categorie.
Dopo di che, con inizio alle 13,45, sarà la volta del grado V e IV, con relatva premiazione che concluderà la kermesse continentale olandese.
Le gare possono essere seguire su FEI TV
Per risultati, ordini di partenza e dettaglio delle riprese il link è QUESTO